Vorrei ricordare Tommaso con questo video girato esattamente un anno fa, quando il poeta e scrittore venne premiato al concorso indetto dalla Pro Loco di Limbiate, direttamente dalle mani del Sindaco della Città Antonio Romeo. Riporto alcune foto dell'evento.
Qui sotto un brano tratto dall'articolo che avevo scritto un anno fa.
Qui sopra una foto che immortala il momento in cui Rita Iacomino informava il pubblico della presenza del festeggiato, premiato direttamente dal Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, con la prestigiosa targa del Premio Città di Limbiate.
Al suo fianco, ad applaudire con il pubblico, felice di tali festeggiamenti, ci sono io. Dalla parte opposta del tavolo semicircolare, il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo applaudenti. E per uno che è stato per molti anni Segretario Comunale, è giusto che siano per una volta almeno, le autorità locali ad ossequiare colui che a lungo ha servito il Paese in maniera esemplare. La poesia premiata è stata declamata da Alessandro Quasimodo.
Qui sotto, il momento in cui il Poeta Mondelli riceve l'ambito premio dalle mani del Sindaco di Limbiate Antonio Romeo.
Qui sotto, il momento in cui il Poeta Mondelli riceve l'ambito premio dalle mani del Sindaco di Limbiate Antonio Romeo.
Con l'organizzatrice del Premio, la poetessa e scrittrice Rita Iacomino
Il pubblico e i premiati, Tommaso ed io seduti sulle poltroncine rosse
Il momento in cui Tommaso viene applaudito
Tommaso in piedi festeggiato per i suoi 100 anni
Tommaso mostra la targa e il diploma
Mondelli premiato dal Sindaco Antonio Romeo
Tommaso, io seduta accanto a lui, a mia volta premiata, e in fondo alla tavola semicircolare, il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo e il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala
Finalmente ci siamo incontrati. Erano anni che collaboravo con lui per l'editing, le illustrazioni e le copertine dei suoi libri, solo attraverso la posta elettronica, e solamente un anno fa abbiamo potuto incontrarci, grazie all'aver ottenuto dei riconoscimenti e quindi invitati alla premiazione. Dopo di che non l'ho più visto, ma abbiamo proseguito a tenerci in contatto sempre attraverso email o qualche messaggio WhatsApp. Ciò significa che si può essere buoni amici anche a distanza, e collaborare attivamente su fronti letterari.
Nella stessa occasione ho potuto incontrare per la prima volta e abbracciare (allora si poteva!) anche Anna Montella, mentre Rita Iacomino ho avuto il piacere d conoscerla un anno prima, quando ha presentato a Legnano il mio romanzo Oneirikos. Ho sempre apprezzato, anzi direi proprio amato, il gruppo di amicizie che è nato esclusivamente sul piano letterario, e poterci incontrare in quella bella occasione, è stato un regalo graditissimo, soprattutto per Tommaso, l'essere festeggiato con il Premio del Comune di Limbiate, insieme alle amiche che tanto lo stimano.
Questo mio ricordo che è anche quello di Anna Montella e di Rita Iacomino, è offuscato dal dolore di non poterlo rivedere di nuovo a Limbiate, poiché anche quest'anno Tommaso ha ottenuto un premio importante.
Arrivederci Tommy, sarei sempre vivo nei nostri cuori e non ti dimenticheremo mai.
Danila Oppio
Nessun commento:
Posta un commento