POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

lunedì, aprile 6

Tommaso Mondelli premiato a La girandola delle Parole - in memoria



Vorrei ricordare Tommaso con questo video girato esattamente un anno fa, quando il poeta e scrittore venne premiato al concorso indetto dalla Pro Loco di Limbiate, direttamente dalle mani del Sindaco della Città Antonio Romeo. Riporto alcune foto dell'evento.
Qui sotto un brano tratto dall'articolo che avevo scritto un anno fa.

Qui sopra una foto che immortala il momento in cui Rita Iacomino informava il pubblico della presenza del festeggiato, premiato direttamente dal Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, con la prestigiosa targa del Premio Città di Limbiate. 
Al suo fianco, ad applaudire con il pubblico, felice di tali festeggiamenti, ci sono io. Dalla parte opposta del tavolo semicircolare, il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo applaudenti. E per uno che è stato per molti anni Segretario Comunale, è giusto che siano  per una  volta almeno, le autorità locali ad ossequiare colui che a lungo ha servito il Paese in maniera esemplare. La poesia premiata è stata declamata da Alessandro Quasimodo.
Qui sotto, il momento in cui il Poeta Mondelli riceve l'ambito premio dalle mani del Sindaco di Limbiate Antonio Romeo.




Con l'organizzatrice del Premio, la poetessa e scrittrice Rita Iacomino


Il pubblico e i premiati, Tommaso ed io seduti sulle poltroncine rosse


Il momento in cui Tommaso viene applaudito


Tommaso in piedi festeggiato per i suoi 100 anni


Tommaso mostra la targa e il diploma


Mondelli premiato dal Sindaco Antonio Romeo


Tommaso, io seduta accanto a lui, a mia volta premiata, e in fondo alla tavola semicircolare, il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo e il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala


Finalmente ci siamo incontrati. Erano anni che collaboravo con lui per l'editing, le illustrazioni e le copertine dei suoi libri, solo attraverso la posta elettronica, e solamente un anno fa abbiamo potuto incontrarci, grazie all'aver ottenuto dei riconoscimenti e quindi invitati alla premiazione. Dopo di che non l'ho più visto, ma abbiamo proseguito a tenerci in contatto sempre attraverso email o qualche messaggio WhatsApp. Ciò significa che si può essere buoni amici anche a distanza, e collaborare attivamente su fronti letterari. 
Nella stessa occasione ho potuto incontrare per la prima volta e abbracciare (allora si poteva!) anche Anna Montella, mentre Rita Iacomino ho avuto il piacere d conoscerla un anno prima, quando ha presentato a Legnano il mio romanzo Oneirikos. Ho sempre apprezzato, anzi direi proprio amato, il gruppo di amicizie che è nato esclusivamente sul piano letterario, e poterci incontrare in quella bella occasione, è stato un regalo graditissimo, soprattutto per Tommaso, l'essere festeggiato con il Premio del Comune di Limbiate, insieme alle amiche che tanto lo stimano. 
Questo mio ricordo che è anche quello di Anna Montella e di Rita Iacomino, è offuscato dal dolore di non poterlo rivedere di nuovo a Limbiate, poiché anche quest'anno Tommaso ha ottenuto un premio importante. 
Arrivederci Tommy, sarei sempre vivo nei nostri cuori e non ti dimenticheremo mai.

Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento