Interrompo la pubblicazione dei libri di Tommaso Mondelli per dedicare questo post al Premio ottenuto alla seconda edizione del Concorso LA GIRANDOLA DELLE PAROLE. Mi aveva detto che sarebbe andato a ritirarlo il 4 aprile, data della premiazione, costi quel che costi. La data è stata spostata a causa dei problemi sorti per il Covid-19 ed è purtroppo deceduto due giorni dopo, mentre ricorreva il suo 101° compleanno. So che avrebbe tanto voluto incontrare e abbracciare nuovamente Rita Iacomino e Anna Montella, alle quali era legato da una profonda amicizia e stima, ci teneva tanto, ma il destino ha voluto diversamente.
Per questo nuovo concorso mi aveva chiesto consiglio su quale lirica inviare, e gli avevo suggerito proprio UGO FOSCOLO perché entrava nel gruppo delle sue poesie che ritenevo meritevoli di essere premiate. Ha accettato il mio suggerimento e sono felice che abbia ottenuto il Premio Pro Loco di Limbiate.
Oggi ho appreso che è pronta l'antologia del Premio e si può ordinare. In attesa che mi venga consegnato il testo in cartaceo, ho dato una sbirciata alla pagina de ILMIOLIBRO che presenta le poesie che hanno ottenuto riconoscimenti al Concorso.
Riporto le parole di Anna Montella che ne ha curato l'impaginazione e l'editing, la prefazione di Rita Iacomino e la poesia dell'autore con la nota critica di Paolo Baldelli.
Questo per dire che anche a 101 anni si può avere ancora la lucidità di scrivere una splendida ode e ora ricordiamo Tommaso anche per questo suo meritatissimo premio.
Un'antologia che è un documento e una testimonianza preziosa per un progetto culturale maturato negli ambiti delle attività della Pro Loco Limbiate atte al miglioramento civico, culturale, sociale e morale della Comunità, giunto alla sua seconda edizione.
L'antologia, curata da Anna Montella, raccoglie le opere degli Autori destinatari di un riconoscimento negli ambiti del Premio Letterario Internazionale promosso ed organizzato da Pro Loco Limbiate con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia Monza/Brianza, Unpli Nazionale (Unione Nazionale Pro Loco d‘Italia), Città di Limbiate.
Ideatrice del Premio e Presidente esecutivo la poetessa/scrittrice Rita IACOMINO, socia Pro Loco Limbiate. Presidente onorario del Premio e di Pro Loco Limbiate l'attore/regista Alessandro QUASIMODO, testimonial nel mondo della Poesia.
La Giuria del Premio
Paolo Baldelli poeta, operatore culturale; Fabiano Braccini - poeta, operatore culturale; Fabrizio Bregoli – poeta, scrittore; Nunzio Buono poeta, scrittore; Carmelo Consoli – poeta, critico, saggista presidente La Camerata dei Poeti di Firenze; Ivan Fedeli – poeta, critico letterario; Giuseppe Leccardi poeta, operatore culturale; Dario Marelli – poeta,scrittore; Marinella Miconi, scrittrice; Adriano Molteni – poeta, scrittore; Mina Rusconi – critico letterario, operatore culturale; Enrico Sala poeta, operatore culturale; Carla Sautto Malfatto – scrittrice, pittrice; Rodolfo Vettorello – poeta, operatore culturale.
Purtroppo non potrà ritirare il premio, ma sono certa che sarà presente con lo spirito, in quell'Altrove dove ora si trova.
Nessun commento:
Posta un commento